header stecca

Stecca

MICHELANGELO ANIELLO CONQUISTA LA 5^ PROVA FIBIS CHALLENGE DI VERNIO

images/medium/Aniello.jpeg

Michelangelo Aniello, il Campione Europeo in carica, si aggiudica la 5^ prova FIBIS Challenge. Decisivo il successo su Paolo Marcolin in una finale finita con il risultato di 4-1.

A completare il podio della quinta prova insieme ad Aniello e Marcolin sono stati il Campione del mondo in carica Andrea Quarta e il Campione Italiano in carica Achille Mignolo. Proprio i finalisti della penultima prova, insieme a Pierluigi Sagnella rappresenteranno la Nazionale ai prossimi Campionati Europei individuali e a squadre, in programma dall’8 al 13 aprile in Turchia.

Prima di arrivare all’atto finale, da una parte Aniello si è messo in luce con quattro successi consecutivi: Ciro Lestino nei sedicesimi (4-3), Riccardo Nuovo negli ottavi (4-1) Santi Caratozzolo nei quarti (4-2) e Achille Mignolo in semifinale (4-1).

Marcolin, dall’altra, si è reso protagonista di un “percorso” di altissimo livello dove è riuscito a conquistare quattro vittorie consecutive contro Carlo Diomajuta nei sedicesimi (4-3), contro l’outsider Angelo Repoli negli ottavi (4-1), contro Tommaso Capasso nei quarti (4-1) e contro Andrea Quarta in semifinale (4-2).

Un duplice percorso che ha portato i due big della stecca a competere in una finalissima ad alto contenuto tecnico ed emotivo. Al termine della prova Andrea Quarta e Achille Mignolo si confermano rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica provvisoria, seguiti da Michelangelo Aniello che con questo successo sale in terza posizione, da Santi Caratozzolo, Camilo Gomez e Paolo Marcolin.

La quinta prova FIBiS Challenge ha fatto registrare momenti incredibili sia dal punto di vista sportivo che emozionale. Merito soprattutto dei 1080 atleti che hanno infiammato la competizione con le loro prestazioni e della formula del Challenge che regala incontri dall’esito per nulla scontato. Un plauso va al Campione del mondo in carica Andrea Quarta che da inizio stagione ha collezionato ben quattro podi su cinque prove, confermandosi così uno degli atleti più forti e vincenti degli ultimi anni, ma anche a tutti quelli atleti che arrivati nella parte alta del tabellone hanno regalato al pubblico presente in sala e soprattutto a tutti gli spettatori di Billiard Channel momenti di grande biliardo.

Cala così il sipario sulla penultima prova della stagione che ha visto ancora una volta una grandissima partecipazione. Gli attori che hanno contribuito alla riuscita dell’evento sono stati gli organizzatori, Gianni Pizzicori e Kostia Rondelli (Red Lion di Vernio) insieme al Presidente del Comitato Regionale Emanuele Terzuoli e al Consigliere paritetico stecca Massimiliano Moradei, l’omologatore Massimo Landolfo che come sempre ha allestito e curato al meglio i 13 biliardi presenti al Mumat di Vernio, i direttori di gara Luca Lambro, Luciano Mattoni e Melania Navanzino che insieme a tutto lo staff arbitrale hanno lavorato intensamente garantendo il successo della prova.

Presenti alle premiazioni il Sindaco della Città di Vernio Giovanni Morganti, l’Assessore allo Sport Barbara Di Sciullo, il Presidente CONI Toscana Simone Cardullo, il Consigliere federale in rappresentanza delle discipline stecca e carambola, il Presidente del Comitato Regionale Emanuele Terzuoli e gli organizzatori della prova Gianni Pizzicori e Kostia Rondelli.

L’ultima prova del 23° Campionato Italiano è in programma dal 29 aprile all’8 maggio in quel di Alba, ma prima dell’ultimo atto la Nazionale Italiana composta da Paolo Marcolin, Michelangelo Aniello, Andrea Quarta, Achille Mignolo e Pierluigi Sagnella partirà alla volta di Antalya per l’Europeo Individuale e a squadre.